Come prenotare un colloquio con i docenti

Nuova procedura di prenotazione colloqui.

prenotazione colloqui con i docenti

Per prenotare i colloqui mattutini con i docenti della scuola secondaria di I grado G. Pascoli e G. Ungaretti occorre andare sul sito della scuola:www.icbassi.it.

In alto a destra si trova il bunner “LOGIN”: cliccando ed entrando con le proprie credenziali di accesso al registro elettronico, si trova la nuova funzione “PRENOTA COLLOQUIO”.

L'applicazione è composta di 2 sezioni: la prima indicata con “Le mie prenotazioni”, che presenta la lista delle prenotazioni dei colloqui effettuati, mentre la seconda “Nuova prenotazione” consente di effettuare nuove prenotazioni.

Sulla destra dei 2 pulsanti viene indicato il nome dello studente: se un genitore ha più di un figlio nella scuola secondaria, viene presentato l'elenco dei nomi, quello corrente visualizzato in nero e gli altri in blu e sensibili al click del mouse. Cliccando su un nome questo diventa corrente e le prenotazioni che si faranno saranno a suo nome.

Per prenotare un nuovo colloquio, occorre cliccare su “Nuova prenotazione” e così appare l'elenco degli insegnanti che compongono il consiglio di classe dello studente; sulla destra di ciascun insegnante è presente il tasto “DISPONIBILITA'”: cliccando si passa alla visualizzazione delle date dei colloqui fissate dall'insegnante e per ciascuna di essa viene indicato il numero di posti residui su ciascuna data. Se la data appare di colore rosso significa che è stata annullata e non è possibile prenotarsi.

Sulla destra è poi presente il pulsante per prenotare il colloquio “PRENOTA”.

Cliccando su “PRENOTA” appare un riquadro con l'elenco dei posti (ordine di entrata al colloquio) disponibili per quella data: selezionare quello desiderato e cliccare su Salva.

Visto l'elevato numero di genitori che devono partecipare ai colloqui con gli insegnanti l'applicazione consente una sola prenotazione. Quando la data del colloquio sarà trascorsa o la precedente prenotazione cancellata si potrà procedere a una nuova prenotazione. Se si visualizzano le disponibilità di un docente già prenotato appare il pulsante “MODIFICA PRENOTAZIONE”.

Cliccando su questo pulsante si potrà scegliere la posizione (il bottone di conferma è Modifica prenotazione). Sulla conferma il sistema cancella la precedente prenotazione sostituendola con la nuova.

NOTA: il controllo viene effettuato sull'allievo, quindi i due genitori possono effettuare una sola prenotazione e solo il genitore che l'ha effettuata la può modificare. Per controllare l'elenco delle proprie prenotazioni cliccare su “Le mie prenotazioni”, E su ciascuna riga viene indicato l'ordine di entrata al colloquio.

Cliccando sul simbolo della matita si richiama la finestra di scelta per poter cambiare l'ordine, ovviamente tra quelli ancora disponibili, mentre sulla destra di ciascuna prenotazione è presente il tasto “ELIMINA”, cliccando il quale si elimina la prenotazione per poterla effettuare in altra data.

Avviso colloquio

Il giorno prima del ricevimento il sistema invia al genitore una e-mail per ricordare l'appuntamento, e se per qualche ragione non è possibile recarsi all'appuntamento con il docente è bene cancellare la prenotazione per dare la possibilità ad un altro genitore di poterla effettuare.

Per qualsiasi chiarimento, dubbio o difficoltà è possibile segnalare il problema alla prof.ssa Elisa Zaccherini scrivendo a: elisa.zaccherini@istruzione.it.